"Lo sviluppo della personalità è tra le cose più preziose" (Jung 1927-57, p. 29).
Si tratta di dire di sì a se stessi, di porsi dinanzi a se stessi come il compito più grave.E' questa la più grande opera d'arte che ci sia dato di realizzare: possiamo lavorare e applicarci a ogni campo, ma l'opera di cui siamo i grandi artisti, i veri maestri, è la nostra individualità, e per conseguirla dobbiamo raggiungere la nostra dimensione più profonda.Quest'arte del diventare se stessi non è incoraggiata dalla logica collettiva, perchè la logica collettiva, volta al mantenimento dell'uniformità, vede nella diversità e nella differenziazione l'incombere d'una minaccia. E' per tale ragione che fin dalla nascita possiamo provare una sensazione strana come individui separati: la sensazione di essere degli intrusi, di nn avere diritto di cittadinanza nella realtà.
"Solo ciò che uno effettivamente è", scrive Jung, "ha forza salutare".
Non che io abbia nulla di personale contro Jung,ma la domanda è:come se ne esce?
RispondiEliminaCome se ne esce da cosa????
RispondiEliminaCome se ne esce da una situazione in cui secondo me ad Andrew nn fa bene starci dentro...
RispondiEliminaCmq il post l'ho pubblicato io nn Andrea!;)
RispondiEliminaDici che ci sto dentro pure io in questa situazione????
Cmq piacere Dottor Killex...Roberta...
...lo conosci già il Dottor Killex...
RispondiElimina...e il Dottor Killex conosce già te...
Madò!E chi è?????:)
RispondiEliminaCmq, in conclusione, per stare bene ed essere sereni, a mio modesto avviso, bisognerebbe impegnarsi a coltivare la propria individualità; conservare ciò che di bello ed unico abbiamo dentro ed allo stesso tempo far sì che le "esperienze", positive o negative che siano, contribuiscano ad "elevare" noi stessi. Le delusioni nn devono farci incattivire, ma, al contrario, convincerci sempre più che la nostra unicità va preservata, anche a costo della solitudine e dell'incomprensione altrui.
RispondiEliminaL' Essere noi stessi, con tutti i nostri interessi e le nostre passioni, è la forza che ci fa sentire vivi e unici, degni di trovare amici ed amanti che ci elevino al grado massimo delle nostre potenzialità.
Un salutone a tutti...
Conosco la sig.na Roberta?E quando ho avuto il piacere?Mica ricordo!?!?Cmq nn so se lei è dentro la situazione,ma il mio buon Andrew sì...anche se so che avrà la forza per uscirne a breve...quella non gli è mai mancata...Go Castells!;)
RispondiEliminaDottor Killex, ci siamo conosciuti 4 anni fa circa, in quel di Foggia...poi ci siamo rivisti 2 o 3 volte a Siponto...e l'ultima credo sia stata verso ottobre/novembre davanti al gotama. Tutto questo grazie ad un amico comune...;)
RispondiEliminaBrancolo nel buio....
RispondiEliminamode muller on
RispondiEliminavuol dire che non è rimasta particolarmente impressa.
mode muller off
Ally McBeal ti ricorda qualcosa?
RispondiEliminaUn tuo amico mi chiamava così...;)